Mitocondri contro cellule adipose: chi vince nella “dieta YO-YO”?

29 Ottobre 2021

Molti di voi sicuramente saranno stati tentati almeno una volta dal seguire una dieta online, “trendy” e “friendly”. Alcuni tra voi, magari sportivi, potrebbero aver affidato completamente la gestione della loro massa muscolare ai consigli dietetici dei personal trainer, o alle “compresse miracolose” che promettono risultati eccezionali in termini di perdita di peso e di crescita della massa muscolare, prescritte senza reale consapevolezza da soggetti in buona e cattiva fede.

Vi siete chiesti, però, se queste “scorciatoie” (che si promettono rapidissime) siano realmente la strada migliore per ritrovare il proprio benessere fisico ed estetico? Perdere peso rapidamente e senza particolare controllo, se non quello consigliato dal motore di ricerca, intacca di non poco la massa magra. Il risultato sarà sì quello di dimagrire, ma dal verso sbagliato: a venire intaccata, infatti, sarà la massa magra, a scapito di quella grassa. Questo, significa perdere un notevole numero di “bruciatori”energetici: i mitocondri, il cui compito è quello di bruciare i grassi durante lo sforzo fisico al fine di produrre energia, indispensabile per migliorare la crescita della massa muscolare. Ridurre il numero di mitocondri avvalendosi di regimi dietetici “drastici” e non personalizzati sulle singole esigenze di chi ne fa uso, significa favorire lo sviluppo e la crescita delle cellule adipose. 

Risultato? Dopo un’iniziale ed illusoria perdita di peso, questo tornerà a risalire, surclassando i pochi kg persi e creando quell’odioso fenomeno metabolico conosciuto come “effetto yo yo”, in cui la massa grassa vince la battaglia metabolica su quella magra.

Rimedi? Seguire un giusto percorso nutrizionale. Non avere fretta di raggiungere un risultato soddisfacente in tempi brevi o ultrarapidi. Affidarsi ad uno specialista, che sarà in grado di “cucire addosso” un percorso alimentare e terapeutico equilibrato e soddisfacente anche dal punto di vista energetico.

 

 

 

Per richiedere un consulto medico, valutare il tuo stato metabolico e iniziare un percorso di terapia nutrizionale compila il form che trovi nella sezione “contatti” o chiamaci allo 0892888261 (anche su Whatsapp)!